Come proteggere un pollaio o altri animali domestici dalle volpi?

Pollame e piccoli animali domestici quali porcellini d’India e conigli sono una preda ambita dalle volpi. Anche durante il giorno gli animali non sorvegliati dovrebbero quindi venire protetti dalle volpi tramite recinti appropriati.
Füchse - Gefahren und Risiken

< domande | links >
I bambini sono inconsolabili se il loro amato porcellino d’India o il loro coniglietto finisce tra le fauci della volpe. Proteggendo bene gli animali domestici potete evitare simili tragedie. Da quando le volpi vivono pure negli agglomerati urbani, bisogna essere coscienti che anche qui possono rubare pollame e piccoli animali domestici. Soprattutto tra aprile e giugno, quando le loro necessità alimentari sono particolarmente elevate poiché devono sfamare anche le bocche affamate dei loro cuccioli, cercano prede relativamente grandi (per maggiori informazioni).

Un recinto sicuro per il giorno e la notte
Per proteggere in maniera efficace i vostri animali domestici, lasciateli all’aperto solo all’interno di un recinto sicuro. Questo non solo di notte, ma anche durante il giorno, poiché negli agglomerati le volpi a volte girano anche alla luce del sole.
  • I primi 30 – 50 cm della ramina del recinto devono essere interrati.
  • Verso l’alto il recinto deve essere coperto. Se ciò non fosse possibile dovrebbe essere alto ca. 2 m e assicurato con fili elettrici a 30 cm dal suolo e alla sua estremità superiore. Nelle vicinanze di bambini che giocano, almeno durante il giorno, i recinti elettrici sono però poco indicati! (recinti elettrici: rivenditori di materiale per l’agricoltura).
  • Oltre alle volpi anche le faine possono rappresentare un pericolo per gli animali domestici. La larghezza delle maglie del recinto non dovrebbe perciò superare i 3 cm e i fili elettrici devo essere ben aderenti alla ramina.
  • Controllate regolarmente il bordo esterno del recinto per cercare tracce di scavo. Reagite immediatamente se ne doveste scoprire, assicurando il posto in questione.
  • Misure dissuasive quali radio accesa, torce e altri fasci luminosi solitamente hanno un’efficacia limitata nel tempo, in quanto gli animali vi si abituano.
A volte le volpi riescono ad aprire un catenaccio.
  • Durante la notte chiudete la stalla dei vostri animali domestici con una serratura difficile da aprire.


Per saperne di più
Le volpi sono un pericolo per il mio gatto?
Posso impedire alle volpi di entrare nel mio giardino?
Cosa fare se delle volpi vivono nel mio giardino?


home | ©